L'Ostello è ubicato in un immobile di valore storico monumentale, nella parte Rinascimentale del Centro Storico di Ferrara. L'immobile è sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Ferrara.

Dispone complessivamente di 100 posti lettoed è cosi costituito:

PIANO TERRA: reception/tourist office, Ristarante, internet point, sala studio/giochi di società, giardino attrezzato/deposito biciclette, caffetteria, lavanderia a gettoni, 4 bagni comuni, 1 camera tripla, 1 camera quadrupla, 2 camere con sette letti;

PRIMO PIANO: sala colazione, sala convegni con circa 50 posti a sedere, sala TV/SAT, sala studio/lettura, 4 bagni comuni, 2 stanze triple, 1 stanza quadrupla, 4 stanze con sette letti;

SECONDO PIANO: sala studio/giochi di società, 4 bagni comuni, 2 camere triple, 1 camera quadrupla, 4 camere con sette letti.

Le camere triple e quadruple possono essere prenotate come camere private.
Le camere con sei letti sono utilizzate come dormitori ed è possibile prenotare il posto letto.

Tutte le camere possono essere prenotate ad uso esclusivo pagando il costo dell'intera camera.
Tutte sono arredate con letti singoli o a castello e dispongono di armadi, tavolo e sedie, riscaldamento centralizzato e luminose finestre.

Le camere del piano nobile presentano il tetto a cassettone in legno, affrescato. Quelle del piano sottotetto hanno tetti in legno con travi a vista.

Tutti i bagni sono all'esterno delle camere. Sono riservati a uomini, donne e disabili e sono di uso comune.